CENNI STORICI

La COOK GP srl, nasce dalla passione, di un imprenditore ed un cuoco, per la cucina territoriale pugliese, intesa nella semplicità e genuinità, come vuole la tradizionale cucina mediterranea, apprezzata e riconosciuta in tutto il mondo.

In questo contesto, Luciano Ney si è ritagliato un ruolo fondamentale, in quanto, assunto già dalla prima gestione di COOK GP, come Direttore di Sala del locale dove ove si svolgeva l’attività, lo stesso ha deciso di acquisire le quote e l’amministrazione della società.

L’esperienza gestionale ed operativa accumulata in quel particolare periodo, ha fatto maturare in lui la decisione di cogliere l’opportunità di entrare con decisione nella conduzione dell’attività ed in una nuova iniziativa imprenditoriale.

L’entusiasmo e la competenza hanno permesso di incrementare la proposta dei menù unitamente ad una continua ricerca di migliorare la qualità e di razionalizzare gli acquisti e l’ampiezza del menù e, di pari passo, anche la ricerca della qualità e della convenienza negli acquisti.

Dopo una iniziale fase di studio sulla fattibilità del nuovo progetto, e sulle attrezzature necessarie nonché sulla formazione del personale, l’imprenditore ha preso a dar vita a servizi catering sempre piu numerosi in funzione delle richieste e del successo conseguito in occasione di ricorrenze, banchetti, eventi dedicati sia a privati che ad aziende.

La COOK GP sta Inoltre perfezionando servizi di Catering esterni e HOME COOKING offrendo la possibilità di organizzare un banchetto in residenze private, fornendo tutto il necessario per la perfetta riuscita del ricevimento, dal personale alle pietanze, preparate rigorosamente al momento sul posto.

RISTORAZIONE E CATERING

Nella ristorazione, si sono concretizzati accordi commerciali per l’apertura di locali in franchising previa sottoscrizione di contratti che hanno coinvolto alcuni dei principali somministratori della piattaforma contrattuale in essere, quali Birra Peroni spa, FAC Slicers, Italian Grill Forni, HBC Coca Cola, ITALIA IN UN CALICE e varie cantine vinicole a rotazione. I locali in oggetto comprendono 4 format, “PIZZ’AMMORE”, “LA PROSCIUTTERIA ITALIANA”, “ITALIAN GRILL” (questi ultimi 3, nei punti vendita di superficie più ampia, riassunti sotto il marchio “LA DEGUSTERIA”) e l’ultimo nato “ITALIAN SUSHI”.

L’obiettivo è quello di offrire una ristorazione “ITALIANA” che raccolga le eccellenze del nostro territorio, dal semplice aperitivo alla degustazione di taglieri di prosciutti, (affettati con affettatrici a Volano “FAC”, progettate e realizzate in Italia) formaggi, focacce, primi e secondi a base di prosciutti ed affini, carni italiane provenienti direttamente dai vari consorzi di tutela quale la razza Piemontese, la razza Chianina e la razza Romagnola, rigorosamente lavorate in sede,  con processi di Frollatura e cottura con lavorazioni a vista. Pizze cotte in forni a legna con impasto di lievito madre, Italia o Napoli, calzoni, torte salate. Pesce rigorosamente fresco di pescato locale con referenze che vanno dagli “sfilettati”, “tranci” e abbinamenti della tradizione italiana, fino ad accostamenti con ben 12 referenze di pizza a base di pesce che rappresentano la novità dell’interpretazione del sushi made in Italy, BY ITALIAN SUSHI, prossima linea a cui COOK GP intende aderire non appena individuato il locale e la zona idonea.

Altro punto di forza del progetto e la predisposizione al “TAKE AWAY” o “STREET FOOD” che insieme al menù ampio ed articolato, permette di raccogliere un bacino di utenza molto ampio che và dai più giovani alle famiglie ed ai turisti con la componente aggiuntiva non trascurabile, della facilità dell’asporto. La proficua collaborazione con Il SS MONOPOLI CALCIO si è ampliata con la concessione della gestione dell’area Hospitality all’interno dello Stadio, (in fase di allestimento), per accogliere ospiti e clienti per gli sponsor offrendo una selezione di prodotti maggiormente caratterizzanti delle eccellenze italiane. L’iniziativa coinvolge i partner del franchiser e tramite esso, è stato convenuto l’intervento di “PERONI S.p.a.”  disponibile a personalizzare tutta l’area con tavoli, sedie e vetrina frigo, impianto di spillatura, in appoggio ad ambientazione “PROSCIUTTERIA ITALIANA”. 

I primi risultati di questa Partnership si sono concretizzati con le nuove aperture di locali a marchio “LA DEGUSTERIA” a Fermo (FM) e al centro di Bari, in Via Piccinni, per i quali Vi abbiamo chiesto intervento come fidejussori.

A beneficiare di questa opportunità, sarà, per indotto, anche il nostro Catering, con il citato progetto “HOME COOKING”, nel contesto del quale stiamo progettando dei “moduli” attrezzati per gestire al meglio ogni esigenza di ricevimento, banchetto o semplici cene in villa, parco o struttura ricettiva, provvedendo a fornire tutto il necessario, dal barbecue mobile, al forno rotativo per fiere, sagre, eventi o feste in piscina

FOOD E BEVERAGE

Nel comparto distribuzione, è già progettato un mini centro distributivo e logistico ad uso esclusivo, in virtù dell’esigenza di disporre della merce per forniture interne nel ramo ristorazione, di promuovere il business del canale lungo, con l’obiettivo di ottimizzare, attraverso la centralizzazione con celle frigorifere positive e negative, le spese di trasporto e movimentazione della merce.

Contestualmente è in corso lo studio e la realizzazione del marchio privato “RISTO COOK” con una serie di referenze largovendenti da gestire sinergicamente con i marchi attualmente in distribuzione, LA ROSINA, OLIO SAPIO, ROSSO D’AUTORE, MOLINO GATTI, Etc. che si estenderà anche a prodotti caseari, già trattati, con approvvigionamento di materia prima.

È nostra premura aggiornarvi sulle prossime aperture lungo la dorsale adriatica, sia di locali “LA DEGUSTERIA” che degli innovativi “ITALIAN SUSHI”.